Processi

Stampaggio materie plastiche: i processi​

Cos’è lo stampaggio di materie plastiche

Lo stampaggio di materie plastiche è l’insieme di tutte quelle tecnologie che, grazie all’utilizzo di uno stampo, consente la produzione di componenti in materiale polimerico. Nel corso degli anni e con lo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, le tipologie di stampaggio si sono differenziate in base al materiale da lavorare, alle forme che si vogliono ottenere e alla caratterizzazione fisica che il prodotto finale deve assumere.

Come funziona lo stampaggio di materie plastiche

Lo stampaggio di materie plastiche è un processo standard che utilizza uno stampo in alluminio o in acciaio oppure in altro materiale, a seconda del processo produttivo scelto, al cui interno sono presenti canali di riscaldamento o raffreddamento che consentono di definire il processo dalla fusione della materia prima nello stampo alla definizione della complessità geometrica del pezzo. 

Perchè lo stampaggio di materie plastiche

Il processo di stampaggio delle materie plastiche presenta alcune caratteristiche vantaggiose.

Soddisfa le esigenze dei clienti offrendo diverse soluzioni applicative, grazie alla versatilità delle materie prime.

Permette di realizzare oggetti di grandi dimensioni dalle forme particolari e complesse.

Grazie alle ottime caratteristiche meccaniche permette ai prodotti di avere cicli di vita molto lunghi, con vantaggi economici e ambientali.

Infine, tutti i materiali plastici sono facilmente riciclabile: sono infatti già esistenti materiali provenienti da una seconda o più vite, ed in via di sviluppo nuovi sistemi di riciclo fisico, di e di recupero energetico.