Fisem è impegnata nello sviluppo del progetto “ALBA – Analisi e Ottimizzazione con l’IA nel Processo di Blow Molding”, facente parte della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo 2021 – 2027, cofinanziato dall’Unione Europea.
Obiettivo del progetto è la creazione di un sistema avanzato basato sull’intelligenza artificiale per supportare gli operatori nel monitoraggio e nell’ottimizzazione dei parametri produttivi. Il sistema sarà in grado di rilevare in tempo reale eventuali necessità di intervento, riducendo gli scarti, i tempi di produzione e il consumo energetico.
Il progetto si articola su due filoni di ricerca complementari:
- Controllo del processo: sviluppo di un sistema di AI per il monitoraggio dei parametri produttivi.
- Controllo del prodotto: realizzazione di un sistema di visione per il controllo qualità.
L’integrazione dei due filoni di ricerca permetterà di sviluppare e ottimizzare i parametri di processo, utilizzando anche i dati provenienti dal controllo automatico al 100% della conformità dei prodotti a fine linea.
Per maggiori dettagli clicca qui.