Lavorazioni di materie plastiche: le tecniche più diffuse

Posted on Giu 18, 2021 in News

Quando si parla di lavorazioni di materie plastiche esistono una varietà di tecnologie specifiche per plasmare progetti che soddisfino le esigenze di diversi settori. Le materie plastiche, infatti, grazie alle loro altissime prestazioni strutturali, sono particolarmente indicate per essere utilizzate nella maggior parte dei processi di produzione, tra cui lo stampaggio.

Lavorazioni materie plasticheIn un’epoca dove l’innovazione tecnologica è in continua evoluzione, oggi le diverse tecniche di lavorazioni di materie plastiche contribuiscono ai processi di automazione aziendale, garantendo alti standard qualitativi, riducendo i tempi produttivi e permettendo la realizzazione di oggetti in grandi quantità.

Le tipologie di lavorazioni delle materie plastiche

Individuare il processo produttivo adeguato è il primo passo per poter realizzare un prodotto su misura dell’idea progettuale del cliente.

Le lavorazioni di materie plastiche consentono di ottenere una varietà di articoli su misura destinati a diverse applicazioni e si classificano in diverse tecnologie, come:

  • Stampaggio del poliuretano: grazie alla versatilità del polimero base di questa tecnologia prende forma una vasta gamma di articoli dalla diversa consistenza, soddisfacendo primo fra tutti il settore dell’imbottito.
  • Stampaggio a iniezione: consente la realizzazione di articoli dalla geometria complessa come i componenti per fondo-sella moto, bauletti moto, elettrodomestici ed altri particolari tecnici per svariati settori.Lavorazioni materie plastiche
  • Con lo stampaggio per soffiaggio è possibile realizzare una varietà di articoli a corpo cavo, come diverse tipologie di serbatoi per auto e moto, taniche, condotti aria e fumi.

Tutte queste lavorazioni di materie plastiche consentono la creazione di una varietà di articoli tecnici dai differenti livelli di complessità, offrendo molteplici soluzioni applicative ai clienti.

Lavorazioni materie plasticheFisem è punto di riferimento nelle lavorazioni di materie plastiche

Da oltre 30 anni Fisem combina il lavoro sinergico e le competenze di tutti i reparti aziendali all’innovazione dei processi di lavorazione delle materie plastiche e dei macchinari, con l’obiettivo di rispondere, con prodotti cuciti su misura, alle più esigenti richieste del settore moto-motive, automotive, arredamento, ferrioviario ecc.

Tracciabilità al 100% nella lavorazione di materie plastiche

Lavorazioni materie plasticheIn linea con gli standard qualitativi e di sicurezza del mondo industriale, tutti i componenti realizzati in Fisem con le lavorazioni di materie plastiche, sono dotati di un data matrix code che garantisce la rintracciabilità al 100% dei pezzi in tutte le fasi di processo.

 

Come garanzia per i propri clienti, ogni data matrix code include informazioni fondamentali tramite assegnazione di un codice univoco, all’interno del quale sono elencate informazioni su materie prime, informazioni su components, indicazioni su processo, operatore, data e ora di produzione, ecc.

Fisem vanta nel proprio pacchetto clienti grandi nomi di case internazionali che continuano ad affidarsi al team di progettazione e sviluppo per dare forma a progetti ambiziosi attraverso le diverse lavorazioni di materie plastiche.

Condividi o salva l'articolo: