Stampaggio del poliuretano: focus sul poliuretano espanso

Posted on Nov 15, 2021 in News

Lo stampaggio del poliuretano espanso è una delle competenze core di Fisem e una delle tecniche di lavorazione delle materie plastiche più diffusa. Per poter parlare di stampaggio del poliuretano espanso, occorre introdurre una serie di concetti di base che consentono di comprenderne i vantaggi e i relativi ambiti di applicazione.

Cos’è lo stampaggio del poliuretano

Lo stampaggio del poliuretano è un processo di produzione industriale che vede protagonista un polimero, che è il risultato della reazione esotermica ottenuta dall’addizione di due elementi base, poliolo e isocianato, eseguita dal Dr. Otto Bayer per la prima volta nel 1937. Le due sostanze vengono miscelate in una macchina schiumatrice, nella quale reagiscono formando una schiuma, che solidifica una volta iniettata in uno stampo termoregolato.
La lavorazione di poliuretano espanso è un processo estremamente versatile e quindi fondamentale per l’industrializzazione di una vasta gamma di prodotti con determinate caratteristiche a seconda dei diversi impieghi e settori di applicazione. Il mercato mondiale del poliuretano coinvolge principalmente il settore automotive, ferroviario, elettronica professionale e di consumo, arredamento, edilizia, refrigerazione, vernici e adesivi.

Stampaggio Poliuretano | Stampaggio Poliuretano Espanso

Le tipologie di poliuretano

Il poliuretano può essere classificato in diverse tipologie, che hanno caratteristiche e impieghi diversi:

  • Il poliuretano integrale è un materiale flessibile ma allo stesso tempo compatto e resistente all’usura, dall’estetica liscia o goffrata a seconda della richiesta del cliente, che viene utilizzato come componente per il settore automobilistico, per l’arredamento, per gli articoli sportivi e in tutte quelle applicazioni che necessitano della combinazione morbidezza-resistenza meccanica.
  • Il poliuretano espanso flessibile, materiale dalla consistenza morbida che viene utilizzato per la realizzazione di arredi, sedili per auto, sedili per moto, materassi ed altro ancora.
  • Il poliuretano semirigido viene stampato con tecnologia R.I.M. (Reaction Injection Molding) ed essendo un materiale semirigido ad alta resistenza meccanica, è l’ideale per la realizzazione di componentistica industriale e di paraurti, pannelli, parti di carrozzeria per il settore automobilistico e dei trasporti.
  • Il poliuretano rigido è un materiale ad alta densità utilizzato per realizzare prodotti molto resistenti e robusti, per il riempimento di cavità o per strutture che necessitano di un buon isolamento termico e acustico.

Stampaggio poliuretano espanso | Stampaggio poliuretano rigido

Stampaggio del poliuretano espanso: una tecnologia in continua evoluzione

Lo stampaggio del poliuretano espanso è una tipologia di processo di produzione del poliuretano espanso ed è da sempre una tecnologia in continua evoluzione, sia dal punto di vista delle metodologie che dei dispositivi: dopo il successo del dopoguerra nel settore dell’edilizia, nacque l’esigenza di migliorare ulteriormente le potenzialità di questo processo e a metà anni cinquanta venne introdotto nella produzione di elementi di arredo imbottiti, operazione giustificata dalle caratteristiche del polimero stesso, che racchiude un’elevata percentuale di aria nel proprio volume.

Perché lo stampaggio del poliuretano espanso

Il processo di stampaggio del poliuretano espanso presenta alcune caratteristiche vantaggiose.

  • Offre costi competitivi rispetto ad altre tecnologie, grazie ad attrezzature più economiche e tempi ridotti.
  • Soddisfa le esigenze dei clienti offrendo diverse soluzioni applicative, grazie alla versatilità del materiale.
  • Permette di realizzare oggetti di grandi dimensioni dalle forme particolari e complesse, implementando anche materiali diversi.
  • Grazie alle ottime caratteristiche meccaniche permette ai prodotti di avere cicli di vita molto lunghi, con vantaggi economici e ambientali.
  • Infine, il poliuretano espanso è facilmente riciclabile: sono infatti in via di sviluppo nuovi sistemi di riciclo fisico, di riciclo chimico e di recupero energetico.

Stampaggio Poliuretano | Stampaggio Poliuretano Espanso | 1

La lavorazione di poliuretano espanso per sedili auto

Il know-how acquisito con l’esperienza trentennale e il personale altamente qualificato di Fisem la rendono il partner ideale per le prestigiose aziende del settore automotive che hanno richieste progettuali esigenti per la produzione di variegati componenti plastici per auto e moto e relativi prodotti affini.

Anche i macchinari dedicati alla lavorazione del poliuretano espanso per sedili auto giocano un ruolo importante: Fisem nei suoi processi di stampaggio della plastica continua a investire in ricerca e attrezzature che possano garantire la massima performance richieste del settore automotive.

Il primato di Fisem nello stampaggio del poliuretano espanso nasce da esperienza e competenza e i suoi tecnici sono a disposizione per valutare progetti e costruire soluzioni per il successo dei suoi clienti.

Condividi o salva l'articolo: