Lavorazione del poliuretano espanso: la storia e l’evoluzione

Condividi questo articolo

Avendo già approfondito gli aspetti tecnici e le caratteristiche vantaggiose dello stampaggio del poliuretano, questo articolo vuole raccontare le origini della lavorazione del poliuretano e l’evoluzione del materiale in poliuretano espanso, naturale conseguenza della ricerca e delle esigenze di mercato.

Lavorazione poliuretano | Lavorazione poliuretano espanso

La storia della lavorazione del poliuretano nei diversi settori applicativi

Dobbiamo la scoperta del poliremo alla base della lavorazione del poliuretano espanso a Otto Bayer, che nel 1937 ottenne questo nuovo materiale mentre sperimentava nei suoi laboratori in Germania.
Negli anni quaranta la prima schiuma poliuretanica a base di poliestere veniva impiegata nel settore dell’edilizia grazie alle sue caratteristiche: grazie alla sua fluidità all’atto della posa, infatti, si prestava a tamponare le naturali cavità dei materiali tradizionali e favoriva l’isolamento delle strutture.
Solo nella seconda metà degli anni cinquanta nacque l’esigenza di migliorare ulteriormente le potenzialità di questo processo di lavorazione e il materiale iniziò ad essere impiegato nella produzione di elementi d’arredo imbottiti, andando a sostituire il cascame di linaccio.

Lavorazione poliuretano | Lavorazione poliuretano espanso

La lavorazione del poliuretano espanso oggi

La ricerca ha condotto alla creazione e commercializzazione di materiali sempre più orientati a soddisfare i consumatori. Il poliuretano espanso ne è un esempio.
Il mix di leggerezza, sofficità, piacevolezza al tatto e resistenza alle sollecitazioni del poliuretano espanso, infatti, permettono il ricambio d’aria e la dispersione di umidità, condizioni che impediscono l’insorgere di allergie legate al proliferare di acari e batteri che consentono al corpo umano di godere di una naturale traspirazione. La lavorazione del poliuretano espanso rigido o flessibile oggi è un processo applicato a diversi settori, dagli imbottiti per l’arredamento agli interni per le automobili, dagli articoli sportivi agli imballaggi, fino alla produzione di materassi e guanciali.

Lavorazione poliuretano | Lavorazione poliuretano espanso

La lavorazione del poliuretano espanso permette a Fisem di industrializzare una vasta gamma di prodotti con caratteristiche ideali per soddisfare le esigenze più variegate.

Potresti essere interessato a