Il processo di produzione dei serbatoi per moto per carburante

Posted on Dic 6, 2018 in News

La produzione di serbatoi per moto per carburante avviene attraverso lo stampaggio per soffiaggio: questo processo produttivo è una delle tecnologie utilizzate per la trasformazione di materie plastiche ed è indicato per la realizzazione di molteplici articoli a corpo cavo, come le diverse tipologie di serbatoi.

Produzione serbatoi moto | Produzione serbatoi moto per carburante

Lo stampaggio per soffiaggio nella produzione di serbatoi per moto: le origini

Lo stampaggio per soffiaggio di materie plastiche per la produzione di serbatoi per moto deriva dalla soffiatura del vetro. Furono Enoch Ferngren e William Kopitke a realizzare il primo macchinario dedicato a questo processo, che poi venne venduto nel 1937 alla Hartford Empire Company. Questo passaggio determinò la nascita del soffiaggio commerciale.

La prima applicazione dello stampaggio per soffiaggio

Essendo il vetro molto fragile, nel processo venne introdotta la plastica per sostituirlo. La prima produzione in serie di bottiglie di plastica risale al 1939, in America, seguita successivamente dalla Germania, che è attualmente uno dei principali paesi produttori di macchine per il soffiaggio.

Produzione serbatoi moto | Produzione serbatoi moto per carburante

Le fasi dello stampaggio per soffiaggio per la produzione di serbatoi per moto

Il processo di stampaggio per soffiaggio nella produzione di serbatoi per moto è costituito da diverse fasi.

  • Il materiale grezzo viene introdotto sotto forma di granuli in un cilindro riscaldato.
  • Il materiale diventa pastoso e viene mescolato ed estruso o iniettato in modo da formare una preforma tubolare in plastica.
  • La preforma viene chiusa in un apposito stampo opportunamente sagomato rispettando la forma finale del prodotto.
  • Viene soffiata dell’aria per gonfiare la plastica fino a farla aderire alle pareti dello stampo.
  • Dopo aver raffreddato e indurito il materiale, lo stampo si apre e ne fuoriesce il prodotto finale; questa fase conclude il processo di stampaggio per soffiaggio.

La produzione di serbatoi per moto per carburante utilizzando la tecnologia del soffiaggio permette a Fisem di realizzare per i suoi clienti molteplici soluzioni dai differenti livelli di complessità.

Condividi o salva l'articolo: