Produzione e stampaggio di poliuretano espanso, versatile e resistente

Condividi questo articolo

La produzione del poliuretano espanso è una naturale conseguenza della ricerca e delle esigenze di mercato: oggi l’abbinamento di questo polimero con lo stampaggio consente di realizzare numerosi componenti tecnici dalle variegate applicazioni d’uso.

Ma quando viene scoperto il poliuretano e quali sono oggi i numerosi impieghi di cui può essere protagonista?

Produzione poliuretano espansoIl Dr. Otto Bayer è il pioniere della produzione di poliuretano espanso

Il processo di produzione del poliuretano espanso deve le sue origini alla scoperta del Dr. Otto Bayer, che nel 1937 nel suo laboratorio in Germania unisce due elementi base, poliolo e isocianato, ottenendo una reazione esotermica che dà vita a un nuovo polimero estremamente versatile.
Le due sostanze vengono infatti miscelate in una macchina schiumatrice, dove la reazione forma una schiuma che solidifica una volta iniettata in uno stampo termoregolato.

Produzione poliuretano espansoProduzione di poliuretano espanso: tipologie e settori di applicazione

La produzione e lavorazione di poliuretano espanso consente di industrializzare una vasta gamma di articoli con determinate caratteristiche a seconda dei diversi impieghi e settori di applicazione, coinvolgendo principalmente il settore automotive, ferroviario, elettronica professionale e di consumo, arredamento, edilizia, refrigerazione, vernici e adesivi.
La produzione del poliuretano espanso si sviluppa in quelle che possiamo classificare come due tipologie di poliuretano:

  • Poliuretano espanso flessibile
  • Poliuretano espanso integrale

La scelta della specifica tipologia per lo stampaggio dipende dal tipo di lavorazione richiesta

Produzione poliuretano espansoProduzione e stampaggio del poliuretano espanso flessibile

Il poliuretano espanso flessibile combina leggerezza, morbidezza ed elevata capacità di sostenere il peso umano. Queste caratteristiche lo rendono oggi è uno dei materiali più utilizzati nel settore dell’imbottito: consente infatti di ottenere una perfetta funzionalità degli articoli imbottiti, come arredi, sedili per auto, sedili per moto, materassi e tanti altri articoli.

Produzione e stampaggio del poliuretano espanso integrale

Produzione poliuretano espanso

Il poliuretano espanso integrale unisce flessibilità e resistenza all’usura per dare forma a componenti dall’estetica liscia e goffrata a seconda dell’esigenza progettuale. Questa tipologia di poliuretano espanso è l’ideale per soddisfare le attuali esigenze del settore automobilistico, arredamento, articoli sportivi.

La produzione di poliuretano espanso evolve con le tecnologie di Fisem

In Fisem la produzione di poliuretano espanso viene combinata alla innovativa tecnologia dello stampaggio per dare forma a una varietà infinita di componenti tecnici.

Con l’esperienza acquisita nella lavorazione di materie plastiche in 30 anni di attività, Fisem ottiene differenti spessori e soprattutto morbidezze, in linea con le più esigenti richieste dei clienti.

Potresti essere interessato a