La versatilità della produzione e lavorazione delle materie plastiche consente la realizzazione di manufatti ideali per molteplici applicazioni.
I processi di produzione e lavorazione di materie plastiche danno forma ad articoli tecnici che rispondono alle esigenze di diversi settori, dalle selle e complementi per interni del settore automotive, a oggetti in plastica di uso quotidiano, a complementi di arredo ecc.
Al momento di decidere quale processo di produzione e lavorazione di materie plastiche utilizzare per dare forma al tuo progetto, devi prendere in considerazione diversi fattori: a seconda della geometria di un progetto, per esempio, le parti del componente che immagini possono essere più o meno complesse e richiedono l’impiego di una tecnologia specifica e quindi di un’azienda strutturata che sia in grado di soddisfare le esigenze progettuali.
Per le aziende che vogliono realizzare il proprio progetto in materiale plastico, è fondamentale avere un unico fornitore che sia in grado di occuparsi di tutte le fasi produzione e lavorazione di materie plastiche, dall’ideazione e progettazione, alla realizzazione effettiva del prodotto.
Tecniche di lavorazione delle materie plastiche su misura della tua idea
Nell’epoca dell’innovazione tecnologica, le diverse tecniche di produzione e lavorazione di materie plastiche devono soddisfare alti standard qualitativi, ridurre i tempi produttivi e permettere la realizzazione di manufatti in grandi quantità.
A seconda della tecnica di lavorazione, può essere prodotta una varietà di articoli destinati a diverse applicazioni:
- Con lo stampaggio del poliuretano prende forma una vasta gamma di articoli dalla diversa consistenza, soddisfacendo settori come quello dell’imbottito.
- Lo stampaggio a iniezione consente la realizzazione di articoli dalla geometria complessa come i componenti per elettrodomestici, fondo-sella moto, bauletti moto e altri componenti tecnici per diversi settori.
- Con lo stampaggio per soffiaggio è possibile realizzare una varietà di articoli a corpo cavo, come diverse tipologie di serbatoi per auto e moto, taniche, condotti aria e fumi.
Rivolgiti a Fisem per la produzione e lavorazione di materie plastiche
Da oltre 30 anni Fisem dà forma a progetti molto diversi tra loro, combinando il lavoro sinergico e le competenze di tutti i reparti aziendali all’innovazione dei processi di lavorazione delle materie plastiche e dei macchinari.
- Costruiamo il progetto dall’ideazione alla creazione del disegno tecnico, partendo da un’idea, da un campione o seguendo un disegno preesistente;
- Seguiamo tutta la linea di stampaggio con estrema cura, dalla produzione dello stampo all’esecuzione dell’articolo in plastica;
- I nostri tecnici effettuano diversi controlli qualità del manufatto stampato per essere sicuri di consegnare un prodotto in plastica perfettamente corrispondente al disegno e immediatamente utilizzabile.
Il controllo completo di tutte le fasi del processo produttivo di un manufatto è uno dei fattori del successo di Fisem.
Una garanzia di qualità nella lavorazione di materie plastiche
Per garantire la produzione di un articolo in linea con gli standard qualitativi e di sicurezza del mondo industriale, tutti i componenti che derivano dalla produzione e lavorazione di materie plastiche, sono dotati di un data matrix code che garantisce la rintracciabilità al 100% dei pezzi in tutte le fasi di processo.
Il data matrix codce è un codice univoco che viene assegnato a ogni pezzo e include informazioni fondamentali, su materie prime, su components, indicazioni su processo, operatore, data e ora di produzione, ecc.
Fisem, con processi completi di produzione e lavorazione di materie plastiche, continua ad essere il punto di riferimento di grandi case internazionali appartenenti a diversi settori per dare forma a progetti ambiziosi.