Stampaggio ad iniezione

Lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche

La tecnologia dello stampaggio ad iniezione fa parte di una moderna linea di produzione costantemente aggiornata, per tecnologia e per preparazione del personale, che permette a Fisem di realizzare una varietà di articoli tecnici e componenti industriali.

In particolare, la produzione attraverso lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche prevede la possibilità di realizzare prodotti a geometria complessa, con svariate tipologie di materie plastiche, l’accoppiamento con inserti di altro materiale, finiture, assemblaggi e rigoroso collaudo finale.

Stampaggio materiali plastici
stampaggio-plastica-ad-iniezione-pressa
lavorazioni-materie-plastiche-stampaggio-iniezione

Stampaggio ad iniezione di materie plastiche: cenni storici

Le prime presse dedicate allo stampaggio ad iniezione risalgono al 1923, quando vennero costruite in Germania con modelli manuali. Lo stampaggio ad iniezione oggi è tra le tecnologie più utilizzate per la lavorazione e trasformazione di materie plastiche, soprattutto nell’industria aerospaziale e automobilistica, pur trovando applicazione anche nel settore arredamento, elettronica professionale e di consumo, oggettistica.

Le fasi del processo di stampaggio ad iniezione

Il processo di stampaggio ad iniezione è composto da diverse fasi:

  1. Progettazione

    il prodotto viene ideato da personale tecnico altamente specializzato, insieme alle a proposte di soluzioni tecniche, le matematiche 3D e i relativi disegni costruttivi.

  2. Prototipazione

    vengono realizzati stampi su misura, in acciaio o in alluminio, tenendo conto delle caratteristiche del prodotto stesso e delle proprietà del macchinario per lo stampaggio a iniezione.

  3. Iniezione

    lo stampo viene inserito nella pressa a iniezione e viene chiuso dalla macchina per stampaggio. Il materiale viene inserito nella pressa ad iniezione sotto forma di granuli, viene riscaldato fino al raggiungimento della forma liquida e viene iniettato nello stampo.

  4. Raffreddamento ed estrazione

    una volta raggiunta la forma solida, gli estrattori spingono il prodotto raffreddato fuori dalla pressa come prodotto finito, completando il processo.

  5. Controllo qualità

    dell’intero processo produttivo al 100% in real-time, attraverso il sistema di tracciabilità dei processi Fisem, che consente il monitoraggio continuo, della produzione, degli scarti, dei fornitori ecc.

I macchinari dedicati allo stampaggio ad iniezione di materie plastiche

I macchinari utilizzati da Fisem nel processo di stampaggio ad iniezione di materie plastiche sono i seguenti:

Pressa iniezione Battenfeld da 800 tonnellate

Saldatrici a lama calda

Centri di lavoro

Isole di assemblaggio

Attrezzature di test e di collaudo