Fisem ha iniziato la propria attività con la produzione di selle per motocicli per Honda Industriale S.p.a.; Fisem è fiera di confermare che anche quest’anno si è aggiudicata con il suo Team il primo premio del Circolo Qualità 2018. Per poter parlare della metodologia adottata da Honda, è necessario introdurre il concetto di Circolo di qualità.
Cos’è un Circolo di qualità
Un circolo di qualità è una convention in cui gruppi di lavoratori incontrano il management, al fine di discutere e proporre azioni e strategie migliorative, quali:
- miglioramento delle capacità gestionali e della leadership dei responsabili aziendali;
- creazione di un ambiente favorevole al miglioramento;
- aumento della collaborazione del personale;
- gestione ottimale delle risorse;
- aggiornamento, innovazione e miglioramento continui;
- orientamento ai risultati;
- coerenza negli obbiettivi;
- potenziamento della capacità di problem solving, con soluzioni creative e pratiche;
- sviluppo di nuove idee.
Questa metodologia viene adottata dalle aziende per la risoluzione di problemi o per il miglioramento della qualità del luogo di lavoro.
La metodologia di Honda per la qualità
Nel caso specifico del Circolo di qualità, si tratta di una metodologia che Honda ha adottato da quasi 40 anni per consentire agli associati di mostrare le loro abilità, contribuendo al miglioramento della qualità in tutti i settori. Infatti, fa parte dei circoli NHC (New Honda Circle) nazionali che prevedono una successiva competizione a livello europeo: NHC riunisce un team di dipendenti di tutti i reparti aziendali, che studiano processi secondo schemi di analisi e valutazioni ben precise e tipiche della formazione Honda, per ideare e realizzare progetti, al fine di ottenere un miglioramento in termini di costi, tempistiche ed efficienza economicamente vantaggioso. Tra le figure operative partecipanti al Circolo qualità 2018, gli operatori del reparto produzione selle di Fisem, ROSARIO PAGLIONE (responsabile di progetto), PASCARELLA ALBERTO, MATTIA PASQUARELLI, YURI MASSIMINI, ANNARITA D’AGOSTINO.
Grazie a questa iniziativa, Honda ha reso protagonisti i dipendenti, i quali, con impegno e determinazione, hanno sviluppato un progetto che favorisce concretamente la creazione dei presupposti per l’innalzamento del livello qualitativo aziendale generale, e del lavoratore in particolare.