Le tipologie di soffiaggio: soffiaggio per estrusione e soffiaggio per iniezione

Posted on Ott 24, 2018 in News

La tecnologia dello stampaggio per soffiaggio per la trasformazione di materie plastiche può essere classificata in due tipologie: per estrusione e per iniezione.

Soffiaggio per estrusione | Soffiaggio per iniezione

I processi di soffiaggio per estrusione e iniezione

I processi di soffiaggio per estrusione e iniezione, pur facendo parte della stessa tecnologia di produzione, sono costituiti da diverse fasi a seconda della tipologia.

  • Nel soffiaggio per estrusione, la plastica viene fusa ed estrusa (“spinta”) in un tubo cavo. L’estrusione avviene attraverso la compressione del materiale in una matrice, che spinge la materia plastica verso la testa di estrusione. Grazie alle pareti dell’estrusore e alle resistenze elettriche, il materiale plastico viene fuso e poi incanalato in uno stampo metallico. Viene soffiata dell’aria che gonfia la plastica, ottenendo il prodotto finale.
  • Nel soffiaggio per iniezione, la materia plastica viene stampata su un perno centrale, il quale viene ruotato in una stazione di soffiaggio, per poi essere gonfiato e raffreddato. La soffiatrice scioglie la plastica, che viene spinta in un collettore e iniettata in una cavità riscaldata. Lo stampo costituisce la forma esterna e viene chiuso intorno ad un’asta, che costituisce invece la forma interna dell’oggetto. Lo stampo a questo punto viene aperto e l’asta centrale viene ruotata e bloccata nella cavità; in questo modo permette all’aria compressa di entrare all’interno, che gonfiandosi, dà forma al prodotto finito.

Soffiaggio per estrusione | Soffiaggio per iniezione | 2

Le caratteristiche vantaggiose dei processi di soffiaggio per estrusione e iniezione comprendono costi contenuti, alti tassi di produzione, la possibilità di plasmare parti complesse, l’adattabilità alla produzione di grossi volumi e le poche restrizioni sul design. Fisem ha accumulato ben 30 anni di esperienza nella produzione di articoli soffiati, utilizzando la tecnologia del soffiaggio delle materie plastiche per estrusione, realizzando per i suoi clienti molteplici tipologie di articoli tecnici, con differente complessità, con possibilità di co-stampaggio di componenti e altre richieste tecniche specifiche che vengono fatte dal cliente, ottenendo e conservando durante tutto il processo produttivo, una elevata standardizzazione del pezzo e costante qualità.

Condividi o salva l'articolo: