Lo stampaggio per soffiaggio (o formatura per soffiaggio) è una delle tecnologie utilizzate da Fisem nel processo di trasformazione delle materie plastiche ed è particolarmente indicato per la produzione di una varietà di articoli a corpo cavo, dai serbatoi di varie tipologie, alle taniche, ai condotti d’aria, ed altro ancora.
Il soffiaggio nella trasformazione delle materie plastiche: cenni storici
Il principio base del soffiaggio nella trasformazione delle materie plastiche deriva dalla soffiatura del vetro. Il primo macchinario dedicato allo stampaggio per soffiaggio fu realizzato da Enoch Ferngren e William Kopitke e venduto nel 1937 alla Hartford Empire Company, azione che determinò l’inizio del processo di soffiaggio commerciale. Poiché il vetro è molto fragile, nel processo venne introdotta la plastica per sostituirlo; la prima produzione in serie di bottiglie di plastica risale al 1939, in America, seguita successivamente dalla Germania, che è attualmente uno dei principali paesi produttori di macchine soffiatrici.
Come funziona il processo di stampaggio per soffiaggio
Il processo di stampaggio per soffiaggio è piuttosto chiaro e intuitivo ed è costituito da diverse fasi.
- Una fase preliminare prevede l’introduzione del materiale grezzo sotto forma di granuli in un cilindro riscaldato.
- Grazie all’elevata temperatura, il materiale diventa pastoso e viene mescolato per mezzo di una vite ed estruso o iniettato in modo da formare una preforma tubolare in plastica (il cosiddetto parison).
- La preforma viene quindi serrata in un apposito stampo opportunamente sagomato secondo la forma finale del prodotto.
- Viene soffiata dell’aria che gonfia la plastica fino a farla aderire alle pareti dello stampo.
- Una volta che il materiale plastico si è raffreddato e indurito, lo stampo si apre e ne fuoriesce il prodotto finale; questa fase conclude il processo di stampaggio.
Il primato nello stampaggio per soffiaggio, frutto di esperienza e competenza, permette a Fisem di realizzare un’ampia varietà di prodotti e di personalizzarne colore e forma, in base alle specifiche esigenze del cliente.