Grazie all’esperienza acquisita in quasi trent’anni nella produzione di selle e sedute di varia tipologia e segmento produttivo per importanti case internazionali, Fisem vanta di avere al suo interno una specifica linea di produzione dedicata alla tappezzeria industriale per il settore motociclistico, automobilistico, ferro-tranviario, veicoli industriali, arredamento, wellness e fitness.
Il processo di produzione della tappezzeria industriale
Il processo di produzione della tappezzeria industriale è composto da alcune fasi:
- La fase preliminare prevede la realizzazione dei rivestimenti attraverso la fustellatura dei tessuti, la saldatura ad alta frequenza e la termoformatura della finta pelle, la cucitura e i ricami.
- La seconda fase prevede la realizzazione delle imbottiture, mediante stampaggio del poliuretano flessibile con differente densità a seconda del livello di standard e confort richiesto dal cliente.
- La terza fase prevede il montaggio e il confezionamento con impianto automatizzato.
- L’ultima fase coincide con il controllo qualità, su ogni singolo pezzo, a garanzia dei prodotti, seguendo le specifiche richieste dal cliente.
Vengono quindi eseguiti test e controlli preliminari su tutti i materiali, i semilavorati e i prodotti finiti, come: controlli meccanici con dinamometri, sollecitazione a carichi ripetuti, torsioni, vibrazioni, simulazione di pioggia e umidità.
L’azienda si avvale di alcuni macchinari specifici per la produzione di tappezzeria industriale, tra cui la pressa per fustellatura dei tessuti, il banco di taglio CNC, le macchine da cucire, l’impianto automatizzato per la termoformatura di finta pelle, le saldatrici ad alta frequenza di finta pelle, la linea di montaggio, le attrezzature di test e collaudo.
L’attenzione di Fisem per l’industrializzazione di un prodotto finito ideale continua ad essere premiata con la collaborazione di importanti case internazionali, che ne riconoscono l’efficienza.