Vasi di espansione in plastica per auto

Posted on Nov 7, 2018 in News

I vasi di espansione fanno parte del gruppo di componenti in plastica per differenti applicazioni, come riscaldamento o auto prodotti da Fisem, attraverso uno dei suoi processi di trasformazione delle materie plastiche, ovvero il soffiaggio.

Vasi di espansione | Vasi di espansione in plastica | Vasi di espansione per auto

Cosa sono i vasi di espansione

I vasi di espansione per caldaie ad esempio sono serbatoi in plastica, che vengono collegati all’impianto di riscaldamento, con una funzione molto importante, infatti, devono contenere l’aumento di volume dell’acqua , l’aumento di pressione, dovuto al suo riscaldamento e quindi rendere più stabile e sicuro il funzionamento dell’impianto. Un altro tipo di contenitore è il boiler (scaldabagno), che serve semplicemente per scaldare l’acqua elettricamente, laddove non è presente un impianto tradizionale con caldaia.

Produzione di vasi di espansione in plastica: stampaggio per soffiaggio

La tecnologia alla base della produzione di vasi di espansione in plastica è lo stampaggio per soffiaggio. Il processo prevede la fusione del materiale grezzo in un cilindro riscaldato e la conseguente creazione di una preforma in plastica (paryson) che viene posizionata in uno stampo cavo; al suo interno viene poi soffiata dell’aria compressa, in modo che, gonfiandola, prenda la forma dello stampo. Al termine del processo, il manufatto viene raffreddato ed estratto come prodotto finito. L’intero processo è sottoposto ad un controllo continuo, per garantire una produzione di qualità.

L’offerta di qualità di Fisem nella produzione di articoli tecnici a corpo cavo, come i vasi di espansione, è frutto di una grande esperienza nel soffiaggio di materie plastiche, possibile grazie alla competenza dei tecnici costantemente formati e alla scelta di tecnologie all’avanguardia.

Condividi o salva l'articolo: